Cablaggio Strutturato

La progettazione del cablaggio strutturato di un ufficio consente di avere un’infrastruttura di rete integrata, con dati voce e video su un unico sistema di interconnessione.

I molteplici vantaggi che si ottengono sono la maggiore affidabilità della struttura dati e la flessibilità nell’aggiunta, sostituzione o eliminazione di postazioni di lavoro.


I Vantaggi

Un sistema di cablaggio strutturato consente di ottenere numerosi vantaggi:

  • Flessibilità – possibilità di connettere su una piattaforma comune applicazioni diverse, normalmente utilizzate con cablaggi specifici o proprietari;
  • Affidabilità – capacità di garantire prestazioni ottimali e facili interventi per la soluzione dei guasti;
  • Gestibilità – possibilità di effettuare riconfigurazioni, modifiche e ampliamenti in modo semplice e rapido;
  • Economicità – ritorno e protezione dell’investimento sicuri.

Oggi il sistema di cablaggio strutturato è entrato a buon diritto a far parte delle infrastrutture di ufficio al pari dell’impianto elettrico o di quello per la sicurezza e sorveglianza.


I Casi Studio

In passato la presenza di più sistemi per la trasmissione dell’informazione, spesso connessi da sistemi di cablaggio differenti, ha creato non pochi problemi agli utilizzatori:

  • difficoltà di gestione;
  • costi di modifica/ampliamento molto elevati;
  • sovraffollamento delle canalizzazioni.

Inoltre numerosi studi hanno evidenziato l’importanza fondamentale che il cablaggio riveste nella trasmissione dei dati. E’ stato dimostrato come in maggioranza i problemi riscontrati nei processi di comunicazione siano in effetti imputabili alle cattive prestazioni del sistema di cablaggio.

La contemporanea valutazione dei costi associati ai fermo macchina ha spinto molti utenti a porre maggiore attenzione al modo in cui le varie apparecchiature venivano collegate e a considerare il sistema di cablaggio come una parte integrante (e fondamentale) dell’infrastruttura di rete.

Il nostro studio di progettazione, nel caso di nuovo impianto, è in grado di fornire una soluzione completa e integrata di cablaggio Strutturato. Una soluzione integrata ben progettata consente di risparmiare risorse economiche e rendere l’intero impianto più affidabile, duraturo, flessibile e adattabile ad esigenze future.

Nel caso di impianto esistente da adeguare, dopo un attenta valutazione della struttura del vostro ufficio, saremo in grado di identificare i percorsi e le soluzioni più convenienti all’uso desiderato, in modo da evitare malfunzionamenti o interferenze dopo la realizzazione del cablaggio.

Il cabling può essere sviluppato con cavi in rame o fibra ottica in base alle necessità ed esigenze della committenza.

  • Perchè scegliere CVA?

    Perchè siamo un'azienda dinamica ed all'avanguardia, che si propone come partner tecnologico dei Clienti fornendo consulenza, supporto, orientamento e formazione. C.V.A. è innovazione, il che significa efficienza ed automazione dei processi, recupero di competitività e razionalizzazione di tempi e costi.